News Organizzazione Eventi


Il Mar Rosso nelle secche di Tor Paterno - Un'esperienza da non perdere Lazio Experience

  • visite: 514
Il Mar Rosso nelle secche di Tor Paterno - Un'esperienza da non perdere    Lazio Experience

Nulla emerge dallacqua. È un mondo nascosto lì in fondo. A diciotto metri sotto il livello del mare e a sole cinque miglia dalla spiaggia, si apre il sipario e ci si ritrova in un paesaggio fiabesco. Siamo alle Secche di Tor Paterno, a pochi chilometri da Roma e ancor meno da Ostia. La sorpresa è clamorosa al punto che ci si chiede: ma davvero siamo nel Tirreno o nel Mar Rosso?Superata ogni perplessità, ora è facile abbandonarsi allo stupore. Il mondo si capovolge: disabitato in superficie, pieno di vita in fondo al mare.

La Poeseidonia Oceanica con le sue radici, fusto, foglie, fiori e frutti arreda il fondale formando praterie che diventano la casa di organismi animali e vegetali. E’ un elemento chiave per la conservazione degli ecosistemi del Mar Mediterraneo, non pensate che sia un’alga, perché nulla ha a che farvi!

Scendiamo ancora.
Celenterati, stretti parenti del corallo, come la bellissima Gorgonia rossa e gli Alcionari, rarissimi altrove. Uno studio di pochi anni fa attesta la presenza di Gerardia savaglia, un raro celenterato noto come “Falso Corallo nero”. Sono numerose le specie di pesci, sia di fondale, come la Murena, il Gronco, e la Rana pescatrice, la Spigola, il Cefalo, l’Occhiata, il Sarago. In superficie, in alcune stagioni, non è difficile avvistare i delfini, ve ne sono moltissimi stanziali.

Prenota la tua esperienza info@ellytravel.com

https://www.visitlazio.com/luoghi/il-mar-rosso-nelle-secche-di-tor-paterno/?fbclid=IwAR3X6Yfg8zBh64FJF8OSDuc7a8srPcLh5j-PDOSz-hMsn02LAEBR9hR35qo

  • Condividi!

Rimani aggiornato sul prossimo evento

Iscriviti alla nostra mailing list per sapere subito quando sarà il prossimo evento