« aprile 2012 »
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  
apr  12
19

Todo Bolivia, il Tibet delle Americhe

15 giorni – 12 notti € 1.930 voli intercontinentali e tasse aeroportuali esclusi. Partenze di gruppo garantite minimo 2 partecipanti con assistenza di guide locali parlanti italiao (spagnolo/inglese in caso di meno di 5 partecipanti italiani)

Paese senza sbocco sul mare, la Bolivia è il territorio più alto e isolato di tutte le repubbliche latino-americane. È anche il paese che meglio conserva la cultura tradizionale, con oltre il 50% della popolazione che ancora ne osserva i valori e le credenze. La Bolivia è uno dei paesi più poveri dell’America Latina, ma le sue colorite culture indigene, i suoi paesaggi andini mozzafiato e i resti di misteriose antiche civiltà la rendono la più ricca ed emozionante destinazione per i viaggiatori dotati di spirito di scoperta e di adattamento. Questo programma in particolare si inoltra nelle regioni più selvagge, remote e spettacolari del Continente Sudamericano: la regione delle Lagune multicolore, al confine tra Bolivia e Cile. Ora anche con partenze a date fisse per vivere l’esperienza in compagnia di altre persone ad un prezzo imbattibile.

Programma

1° giorno: ITALIA – SANTA CRUZ (-/-/-) Partenza dall’Italia in serata con volo di linea intercontinentale (QUOTATO A PARTE) per Santa Cruz. Pasti e pernottamento a bordo.

2° giorno: ARRIVO A SANTA CRUZ (-/-/-) Arrivo a Santa Cruz con volo di linea. Trasferimento e sistemazione all’ hotel Cortez**** o simile. Eventuale tempo a disposizione per una breve visita di Santa Cruz. Pernottamento.

3° Giorno: SANTA CRUZ – SUCRE (B) Trasferimento in aeroporto e volo per Sucre. Arrivo, trasferimento e sistemazione al suggestivo Mi Pueblo Samary****, ricavato dalla ristrutturazione di un’antica “casona” coloniale. Pomeriggio dedicato alla visita della città che conserva intatto il fascino coloniale. Pernottamento.

4° giorno: SUCRE – TARABUCO – SUCRE (B/L) Dopo la prima colazione, partenza per l’escursione che occupa la maggior parte della giornata al caratteristico mercato domenicale di Tarabuco a 70 km dalla città, una zona particolarmente interessante per il folclore e le antiche tradizioni degli indios Yampara. Pranzo in corso di escursione. Pernottamento.

5° Giorno: SUCRE – POTOSI (B) Partenza con bus regolare per Potosì (164 km: 3 ore circa). Arrivo a Potosi, trasferimento e sistemazione all’Hotel Cima Argentum*** o simile. Nel pomeriggio visita alla miniera del Cerro Rico diventata famosa in seguito alla scoperta di ricchi giacimenti di argento.

6° Giorno: POTOSI (B/-/-) In mattinata visita della città e dei luoghi più significativi. Pomeriggio a disposizione per curiosare tra le numerose botteghe del centro storico. Cena libera e pernottamento.

7° Giorno: POTOSI – UYUNI (B) Partenza in bus regolare in direzione sud-ovest verso il paese di Uyuni (6 ore circa). Sistemazione presso l’Hotel Los Girasoles*** o simile. Pernottamento.

8° Giorno: UYUNI – SALAR DE UYUNI (B/L/D) Partenza verso il Salar de Uyuni, il più alto ed immenso deserto salato del mondo! (3660 m sul livello del mare). Durante l’escursione si visita la Isla Incahuasi, una formazione vulcanica al centro del Salar dove si ergono cactus giganti alti più di 5 metri. Sistemazione nell’Hotel Tayka de Sal***. Cena e pernottamento.

9° Giorno: SALAR DE UYUNI – DESIERTO DE SILOLI – VILLAMAR (B/L/D) Partenza dal Salar in direzione sud per inoltrarci nel cuore dell’altopiano andino attraversando paesaggi che tolgono il fiato e che non possono lasciare indifferenti neppure i viaggiatori più consumati. Sistemazione presso il remoto e suggestivo Hotel Mallku (sistemazione rustica) presso la località di Villamar. Cena e pernottamento.

10° giorno: VILLAMAR – LAGUNA COLORADA – UYUNI (B/L) Proseguimento del viaggio fino ad arrivare alla frontiera con il Cile sostando presso i Geyser di Sol de Mañana, le Termas de Polques, la Laguna Verde e soprattutto la Laguna Colorada, dove si potranno ammirare i “flamingos” (fenicotteri) e l’incredibile contrasto tra il colore rosso della laguna ed il bianco della zona circostante. Pranzo box-lunch. Rientro verso Uyuni. Sistemazione presso l’Hotel Los Girasoles*** o simile.

11° Giorno: UYUNI – LA PAZ (B) Trasferimento al piccolo aeroporto di Uyuni. Partenza con volo di linea per La Paz, che si raggiunge in circa 1 ora. All’arrivo a La Paz trasferimento all’hotel Ritz**** o simile e sistemazione. Nel pomeriggio visita della città e dei luoghi più significativi. Pernottamento.

12° giorno: LA PAZ – LAGO TITICACA (B/L/D) Partenza per la località di Copacabana, sulle rive del Lago Titicaca, celebre per la basilica della Vergine Nera, molto venerata dagli abitanti dell’altopiano andino. Sistemazione all’Hotel Rosario Del Lago*** e pranzo. Nel pomeriggio escursione in barca privata alla Isla del Sol, considerata sacra dalla cultura incaica. Rientro a Copacabana, cena e pernottamento.

13° giorno: LAGO TITICACA – LA PAZ (B/L) Tempo libero per visitare questa suggestiva località. Pranzo e rientro con veicolo privato a La Paz. Pernottamento.

14° giorno: PARTENZA DA LA PAZ (B) Trasferimento in tempo utile all’aeroporto di La Paz. Partenza con volo di linea intercontinentale (QUOTATO A PARTE). Pasti e pernottamento a bordo.

15° giorno: ARRIVO IN ITALIA (-/-/-) Arrivo in Italia e fine del viaggio.