« febbraio 2012 »
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
272829  

Kenya: paesaggi incredibili

Era un’Africa distillata lungo tutti i suoi milleottocento metri di altitudine, quasi l’essenza forte e raffinata di un continente.” Le prime righe con cui Karen Blixen apre il suo famoso libro “La Mia Africa” racchiudono l’essenza di un Paese chiamato Kenya. Il paesaggio incredibile, dominato da riserve naturali, altopiani popolati da numerose specie di animali, le sere limpide e calme rieccheggiano un’atmosfera di autenticità primordiale che si ricerca quando si giunge in questo magico Paese. La vista del Monte Kilimanjaro dal Parco Amboseli, un safari in mongolfiera sul Parco Laikipia, sono solo alcune delle esperienze uniche e straordinarie che si possono avere facendo un viaggio in Kenya. E se dopo queste avventure si desidera un pò di relax, non c’è niente di meglio che raggiungere la costa e soggiornare in magnifici resort che si affacciano su spiagge incontaminate. L’esperienza di un viaggio in Kenya vi farà capire cosa significa “Mal d’Africa”!

Clima

Il clima, molto caldo e umido nelle regioni costiere, diventa più mite e asciutto nel cuore del Paese, in rapporto all’altitudine. Le piogge si concentrano in due periodi dell’anno: da marzo a maggio le grandi piogge e da ottobre a dicembre le piogge intense ma brevi.

Cucina

In cucina è molto usato il latte di cocco e viene messo un po’ su tutto, sulla carne, pesce, sulle verdure, perfino nelle minestre. I piatti principali locali sono l’ugali, una polenta di mais, pesce, riso al cocco, patate stufate al pomodoro, pomodori freschi, frutta e,solo nelle occasioni speciali, carne alla griglia. La zona costiera del Kenya ha subito l’influenza del vicino Medio Oriente e degli immigrati dall’India. Per questo motivo sono spesso presenti piatti di tipo orientale: il curry, una minestra speziata chiamata muligatawni, il chapati o pane indiano, il riso pilaf, la samosa e il kebab del Medio Oriente. Nei resort lungo la costa si mangia qualsiasi cosa, con varietà e qualità.

Fuso Orario

+ 2 ore rispetto all’Italia quando è in vigore l’ora solare. (+ 1 con l’ora legale).

Documenti per l’espatrio e regolamento sanitario

Passaporto con 6 mesi di validità al momento della richiesta del visto e con un’intera pagina bianca. Occorre inoltre essere in possesso di un biglietto aereo di andata e ritorno. Prima della partenza, è preferibile consultare un medico circa l’opportunità di sottoporsi alla profilassi antimalarica ed eventualmente, vaccinarsi contro le altre malattie endemiche, anche se nessuna vaccinazione è obbligatoria. Può essere richiesta la vaccinazione contro la febbre gialla se si proviene da Paesi nei quali il morbo è diffuso.

Conoscere Kenya

Il Kenya è uno stato dell’Africa Orientale, bagnato a est dall’Oceano Indiano. Il Paese è attraversato dall’equatore, ma presenta ambienti naturali molto vari. Nel nord si trovano aree desertiche, mentre il centro sud presenta altopiani ricoperti da boschi e savana. L’elemento morfologico che più caratterizza il Kenya è la Rift Valley, che attraversa il Paese da nord a sud.
Il Lago Turkana è il bacino interno più grande del Kenya, con acque salmastre e numerose isole, mentre i monti più alti sono il Monte Kenya e il Monte Kilimanjaro, al confine con la Tanzania. Il Paese ha il 10 % del territorio protetto in diversi parchi naturali, dove domina la savana; tra i più noti ricordiamo il Parco Nazionale dell’Amboseli, la Riserva Faunistica del Masai Mara e i Parchi naturali dello Tsavo Est ed Ovest. Nei Parchi si possono fare emozionanti safari per scoprire la grande ricchezza di fauna che fa del Kenya una grande destinazione per gli amanti della natura incontaminata.

Escursioni da Mombasa
Mombasa City Tour -Tour di mezza Giornata

La mattina tour dell’Isola di Mombasa, visita del Forte Jesus, il porto dei Dhow (le imbarcazioni locali), la vecchia città, i mercati, i bazaar e la cooperativa degli intagliatori di legno Wakamba.

Mombasa by Night

L’escursione inizia con una magnifica crociera al tramonto in Dhow, attraversando il porto di Mombasa. Sbarco al Forte Jesus per uno spettacolare show di “Suoni & Luci” che racconta la turbolenta storia del forte, seguito da una cena a lume di candela. Inoltre si ha anche la possibilità di andare al Nightclub/Casino Bora Bora.

Tamarind Dhow – Pranzo o Cena

Una romantica crociera sul Dhow “Nawalikher”. Gustate un cocktail mentre solcate le acque del vecchio porto con la vista dell’imponente Forte Jesus. La cena a bordo consiste in un delizioso barbecue di aragosta o di carne. Dopo pasto servizio open bar. Rilassatevi e godetevi la brezza delle sere tropicali, muovendovi al ritmo di musica suonata da un gruppo che si esibisce dal vivo mentre l’imbarcazione rientra lentamente in porto.

Kenya Marina Dhow – Tour Intera giornata

Una giornata sulla tradizionale imbarcazione araba, il Dhow. La mattina si solcano le acque dell’Oceano. Si rientra al Kenya Marineland per il pranzo, da dove si può godere il panorama del bellissimo torrente Mtwapa. Nel pomeriggio si ha il tempo a disposizione per girare tra i negozi, ammirare gli intagliatori del legno o visitare l’acquario e il serpentario. Si riprende poi il Dhow per un’ escursione tra le acque interne, sul torrente Mtwapa, mentre a bordo vi accompagna l’intrattenimento dei danzatori tribali e uno show locale.

Shimba Hills – Mezza giornata

Dopo pranzo trasferimento via terra per le Shimba Hills per iniziare il safari nel Parco Nazionale Shimba, uno dei pochi posti dove poter ammirare le rare antilopi Roana e Sable. Il Parco è anche popolato da elefanti, bufali, giraffe e ghepardi. L’aria sopra le colline è frizzantina e fresca; da qui si può ammirare uno splendido panorama: dalle foreste, passando per le palme, fino ad arrivare alle spiagge in lontananza.

Parco Marino di Kisite e Wasini Island – Intera Giornata

Una giornata di snorkeling su una barca con fondo di vetro nel giardino corallino del Parco Marino di Kisite, con l’aggiunta dell’esplorazione dell’isola incontaminata di Wasini e del Villaggio Wumba. Un sontuoso pranzo a base di pesce è incluso.

Parco Nazionale dello Tsavo Est – Intera Giornata

Da Mombasa si parte su strada per il Parco Nazionale dello Tsavo Est per vivere l’esperienza della natura selvaggia africana. La fauna include elefanti, bufali, leoni, giraffe e molte altre specie. Il pranzo è previsto nello spettacolare Lodge Voi che sovrasta una pozza d’acqua dove gli animali giungono per abbeverarsi. Qui si trova un tunnel sotterraneo che da la possibilità di ammirare questo spettacolo da vicino in totale sicurezza. Nel pomeriggio è previsto ancora il safari fotografico nel Parco prima di far rientro a Mombasa.

Malindi/Gedi – Intera Giornata

Un giro guidato per Malindi, un tempo un tranquillo villaggio di pescatori ed ora una città in crescita ed un fiorente porto. La strada per Malindi è affiancata da enormi piantagioni di Sisal costellate da alberi di Baobab. Sosta lungo la strada all’antica città di Gedi che era un importante accampamento Araba-Swahili ed ora è un Monumento Nazionale. Il pranzo è previsto a Malindi e nel pomeriggio le attività variano a secondo della marea. Si può fare un’escursione al Parco Marino con una barca col fondo di vetro, una visita ai coccodrilli e alla fattoria dei serpenti o una sosta alla falconeria ed alla Moschea.

Bamburi Nature Trail – Mezza Giornata

Un tempo un posto desolato, il Percorso Naturale Bamburi è stato oggi trasformato in un parco ecologico e centro per attività. Il Parco Haller è un santuario per la fauna, con una fossa con coccodrilli, ippopotami e pesci e un vivaio per i serpenti. Il ristorante serve prodotti freschi provenienti dalla fattoria Baobab. Il percorso della Foresta Bamburi offre sentieri per escursioni a piedi o in bici per esplorare questo paradiso tropicale. Visitate il padiglione delle farfalle, la fattoria degli struzzi o il negozio di manufatti in pietra Baobab.

Per un preventivo personalizzato
contattaci: info@ellytravel.com oppure 0676968744