- Elly Travel - http://www.ellytravel.com -

Israele: la terra del nuovo millennio

sabato, 21 gennaio 2012

8 giorni da Roma a partire da 2.200,00 eurominimo 10 partecipanti con accompagnatore dall’Italia
Spiritualità e materialità hanno davvero concretizzazione nei tanti luoghi percorsi dal nostro itinerario. Per questo, se potessimo dare un consiglio a chi sceglierà di condividere il nostro tragitto, indipendentemente dall’essere attratti da una fede o da una sana curiosità culturale, diremmo di sforzarsi per riuscire ad osservare, in Israele, le pietre che segnano fatti religiosi e credenze popolari in modo “sfumato”, “evanescente”, appunto. La bellezza di quelle pietre non va cercata tanto e non solo nel grado del suo valore artistico, ma in ciò che quelle pietre rappresentano, manipolate dall’uomo a memoria di eventi che la tradizione dei credenti assegna loro. Gerusalemme non ci si presenterà più come un’entità lontana, astratta, luogo di controversie e concentrato di amori e conflitti. I blocchi di pietra del “Muro del Pianto”, del Santo Sepolcro” e della Moschea di Al-Aqsa”, ci parlano di passioni nobilissime forti e antiche che ancora oggi scaldano i cuori ma rinfocolano e attizzano pure atteggiamenti non sempre lodevoli. In ogni caso Salomone, Cristo e Maometto apprezzano certamente l’interesse che anche dopo alcune migliaia di anni, questo luogo riesce a suscitare nelle persone che qui giungono da ogni parte del mondo armate di macchine fotografiche e desiderio di capire, almeno un pò. Durante il nostro itinerario avremo occasione di sentire parlare di ebrei, ashkenaziti, mizrahi, sefarditi, “falasha”, della dinastia hashemita, palestinesi, cristiani, samaritani, beduini, drusi, sciiti, sunniti, circassi …
Ascolteremo di Gesù e Islam, stupendoci di alcune comunanze tra aspetti della religione musulmana e cristiana, ma anche di Torah e Talmud, di “Popoli del Libro”, di usanze e stili di vita, di discoteche, di cibo kasher e di servizio militare femminile, di Muro del Pianto che ha fatto piangere gli ebrei e di quell’altro più recente che fa piangere gli arabi. Aspetti diversi, spesso contrastanti quando non inconciliabili, ma che ci danno il senso della ricca ed articolata realtà in cui ci immergeremo per alcuni giorni.

Trasporto aereo con voli di linea in classe economica; 6 giorni interi in autobus AC deluxe o minibus; sistemazione in camera doppia in alberghi a 4*; trattamento di pensione completa dalla cena del giorno 1 alla prima colazione del giorno 8; visite ed escursioni come da programma. Guida locale parlante italiano; Esperto Kel 12.

Supplemento singola € 500,00

  • DATA DI PARTENZA: 21 gennaio
  • PREZZO: a partire da 2.200,00 euro
  • ALTRE INFO: Supplemento singola € 500,00
  • Proposto da Elly Travel: http://www.ellytravel.com

    Indirizzo URL: http://www.ellytravel.com/2012/01/21/israele-la-terra-del-nuovo-millennio-2/

    Copyright © 2011 Elly Travel. All rights reserved.