« novembre 2011 »
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

Toscana: Dai Pascoli al maglione

Dove: Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi
Scuole: elementari, medie inferiori e superiori
Periodo consigliato: tutto l’anno  

Il Progetto
“Dai pascoli al maglione” si basa sulla osservazione e sull’analisi del percorso della lana, legato al suggestivo paesaggio della vallata Casentinese, includendo visite presso l’azienda di un pastore e presso un lanificio storico, dove viene prodotto il pregiato tessuto “Panno Casentinese”. La possibilità di confrontarsi direttamente con “gli addetti ai lavori” è un punto di forza di questo progetto e permette ai ragazzi di indagare in prima persona sulla vita pastorizia ed artigianale. Partendo dallo studio di un’attività tipica di queste zone, la pastorizia, si affronta il tema del rapporto uomo-territorio all’interno del Parco.

Obiettivi
Opportunità di contatto diretto di ogni singolo partecipante con i diversi “ambienti” naturali e sociali: i pascoli, la foresta, l’azienda agricola, i lanifici e le esperienze di vita. Apprezzare i cambiamenti delle tecniche agro-silvo-pastorali e dell’industria della trasformazione nel corso dei secoli. Arrivare alla presa di coscienza di come l’uomo possa utilizzare le risorse naturali senza modificarne eccessivamente i delicati meccanismi che le regolano.

Alla gestione dei programmi collaborano Guide ufficiali del Parco, Guide Ambientali Escursionistiche (GAE), Educatori, Naturalisti, Faunisti, Agrotecnici, Psicologi. I nominativi e i “curricula” degli educatori sono depositati presso il Ministero dell’Ambiente.

  • SCHEDA DETTAGLIATA: Scarica la scheda con ulteriori dettagli sul viaggio >>
  • ALTRE INFO: Partecipando alle iniziative proposte, si contribuisce in modo sostanziale al mantenimento dei progetti di ricerca scientifica ed educativa, alle attivit√† di volontariato e di tutela del territorio che il Centro sta svolgendo a livello locale e nazionale.