« novembre 2011 »
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

Sardegna: Le magie del Sud: Parco Naturale Regionale Molentargius – Saline

Dove: Parco Naturale Regionale Molentargius – Saline
Scuole: Scuole secondarie di primo grado e secondo grado
Periodo consigliato: Tutto l'anno

Il progetto

La Sardegna è quasi un Continente, ha affermato qualcuno. In realtà oltre alle bellezze naturalistiche vi è un ricco patrimonio culturale, storico ed "antropologico". In Sardegna prenuragico nuragico,punico,cartaginese,romano,bizantino,pisano,aragonese o piemontese sono sinonimi concreti di periodi storici e di monumenti archeologici. Un esempio di tragitto alla scoperta dell'isola sarda vi viene proposto qui di seguito:naturalmente sarà sempre possibile apportare cambiamenti o modifiche al tragitto.

Obiettivi

Un tour variegato in cui si spazierà tra una moltitudine di scenari: storico, nella città di Cagliari e nella cittadina di S.Antioco; naturalistico nel parco di Molentargius e nella Laguna di Nora; archeologico industriale nello scenario delle miniere di Montevecchio ed infine la visita del sito nuragico più importante della Sardegna "su Nuraxi", e delle rovine Fenicio / Puniche di Nora.

PROGRAMMA DI VIAGGIO: 5 Giorni (4 notti)

1° Giorno
Arrivo in mattinata a Cagliari con mezzi propri;incontro con il nostro autista e sistemazione dei bagagli nel bus. Visita libera della città e del suo centro storico (quartiere Castello, Marina, Monte Urpinu con avvistamento dei Fenicotteri, etc.). Pranzo libero. Visita guidata dello stagno di Molentargius (luogo in cui nidificano i fenicotteri) e visita libera della spiaggia del Poetto.  Cena e pernottamento.

2° Giorno
Colazione. Imbarco sul traghetto per l’Isola di Carloforte; visita libera del centro storico della cittadina. Pranzo Libero. Imbarco per Calasetta e spostamento per Sant’Antioco. Visita del Tophet, delle Catacombe, del Museo Etnografico e del Museo Archeologico. Cena e pernottamento.

3°Giorno
Colazione. A Montevecchio escursione naturalistica con guida nell’Area del Cervo Sardo,  dove i sentieri sono immersi nella macchia, profumata di corbezzoli e ginestre, dove vivono in libertà oltre 350 esemplari di cervo. Pranzo libero. Visita del Palazzo Direzionale, visita della Miniera di Montevecchio. Cena e pernottamento.

4° Giorno
Colazione. A Pula visita del sito archeologico di Nora, visita della Laguna di Nora e dell’Aquarium(nelle sale “acquari” e “benthos”, è possibile osservare la fauna acquatica, come cernie e saraghi, e gli invertebrati, come ricci ed aragoste, attraverso le vasche che li accolgono) Pranzo libero. Cena. Pernottamento.

5° Giorno
Colazione e trasferimento per Barumini. Visita del complesso nuragico “Su Nuraxi” (il più importante e famoso complesso nuragico dell’isola). Visita della Giara di Gesturi, con guida naturalistica (costituita da roccia basaltica di origine vulcanica, ricoperta da tutte le specie della vegetazione tipica della macchia mediterranea: sughere, roveri, eucaliptus, peri selvatici, rovi, cisti, lentischi, mirti, corbezzoli, eriche,peonie, filliree, agrifogli, euforbie). Spostamento verso Cagliari e rientro verso la città di provenienza.

INFORMAZIONI UTILI

RICETTIVITA: Hotel 3 stelle a Cagliari
EQUIPAGGIAMENTO: Scarponcini da trekking impermeabili, giacca a vento impermeabile, cappello, guanti, occhiali da sole, crema solare
ATTREZZATURA: Consigliamo di portare blocco per appunti, matite, penne, macchina fotografica.

  • PREZZO:
    Quota di partecipazione (min. 45 studenti)
    Base camera multipla: a partire da 298,00 €
  • LA QUOTA INCLUDE:
    Pullman gran turismo a disposizione del gruppo per l’intera durata del tour, per tutte le tratte menzionate in Sardegna
    Sistemazione a Cagliari o dintorni in Hotel 3 stelle in camere multiple con servizi privati
    Mezza Pensione in Hotel
    Biglietto Traghetto A/R per l’ Isola di Carloforte
    Assistenza per tutta la durata del tour
    Tutte le visite guidate come da programma
    1 gratuità per professore/accompagnatore in camera singola (ogni 15 paganti)
    Vitto e alloggio autista
    Assicurazione medico bagaglio
    Iva e tasse
  • LA QUOTA NON INCLUDE:
    Trasferimenti da/per città di provenienza
    Tutti i pranzi
    Bevande e spese personali
    Biglietti di ingresso ai Musei
    Quanto non espressamente riportato nella voce “la quota comprende”
  • SCHEDA DETTAGLIATA: Scarica la scheda con ulteriori dettagli sul viaggio >>