« novembre 2011 »
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

Puglia: Tutti parchi per il Salento, Parco Naturale Regionale Porto Selvaggio e Palude del Capitano, Parco Naturale Regionale Costa Otranto – S.Maria di Leuca e bosco di Tricase

Dove: Parco Naturale Regionale Porto Selvaggio e Palude del Capitano, Parco Naturale Regionale Costa Otranto – S.Maria di Leuca e bosco di Tricase
Scuole: Scuole primarie e secondarie di primo grado e secondo grado
Periodo consigliato: Tutto l'anno

Il Progetto

Scoprire ed apprezzare la bellezza della penisola salentina attraverso le sue splendide piccole città d'arte quali Otranto, Gallipoli e S. Maria di Leuca ma soprattutto apprezzarla dal punto di vista naturalistico visitando i parchi e le aree protette presenti.

Obiettivi

L'offerta formativa ed educativa è ricca e cambia nel tempo perché aumentano i laboratori, si affina la tecnica e si varia la didattica. Resta inalterata la motivazione per cui abbiamo scelto questo tipo di campo scuola: formare una mentalità pulita, capace di tornare a colloquiare con gli eventi naturali.

PROGRAMMA DI VIAGGIO 4 giorni (3 notti)

1° Giorno
Arrivo e sistemazione nella struttura ricettiva. Visita del Parco Naturale Regionale Portoselvaggio e Palude del Capitano, primo parco di Puglia. Pranzo libero. Il parco ha rilevanza dal punto di vista naturalistico, paleontologico e paesaggistico. Possibilità di visitare la città di Nardò. Cena. Pernottamento.

2° Giorno
Colazione. Trasferimento verso il Parco Naturale Regionale Costa Otranto – S.Maria di Leuca e bosco di Tricase; si potranno ammirare scogliere affacciate sul mare, il grande faro della Palascia, una torre costiera ed una cava di bauxite abbandonata, oggi laghetto e microcosmo per la fauna locale. Pranzo al sacco. Visita della città di Otranto. Cena. Pernottamento.

3° Giorno
Colazione. Trasferimento verso il Parco Naturale Regionale Isola di S. Andrea e litorale di Punta Pizzo, un'area che protegge le dune e le spiagge di Gallipoli, incorniciata dalla pineta e giardini spontanei di essenze profumate. Pranzo al sacco. Visita del centro storico di Gallipoli. Cena. Pernottamento.

4° Giorno
Colazione. Trasferimento verso il Parco Naturale Regionale Bosco e paludi di Rauccio; visita al complesso monastico di Cerrate, ai frantoi ipogei al museo delle civiltà contadina ed alle masserie Monacelli e Gianpaolo. Pranzo al sacco. Rientro verso la città di provenienza.

NB Possibilità di integrare con la visita della città di Lecce

INFORMAZIONI UTILI

RICETTIVITA': Hotel 3 stelle a Maglie (LE)
EQUIPAGGIAMENTO:
Abbigliamento a strati (maglione, camicia, maglietta) in colori non appariscenti, scarponi che sostengano le caviglie, k-way o simile, cappello.
ATTREZZATURA:
Consigliamo di portare blocco per appunti, matite, penne, macchina fotografica.

  • PREZZO:
    Quota di partecipazione (min. 45 studenti)
    Base camera multipla: a partire da 155,00 €
  • LA QUOTA INCLUDE:
    Sistemazione nella struttura prescelta con sistemazione in camere multiple
    Trattamento di pensione completa dalla cena del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno
    Pranzi a sacco o al ristorante
    Guida naturalistica durante i laboratori ed escursioni come da programma
    1 gratuità per insegnante/accompagnatore in camera singola, quando possibile (ogni 15 paganti)
    Assicurazione medico bagaglio
    Iva e tasse
  • LA QUOTA NON INCLUDE:
    Trasporti da/per città di provenienza e durante il soggiorno
    Entrate ed ingressi ai Musei dove previsto
    Bevande e spese personali
    Quanto non espressamente riportato nella voce “la quota comprende”
  • SCHEDA DETTAGLIATA: Scarica la scheda con ulteriori dettagli sul viaggio >>