« novembre 2011 »
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

Marche, Abruzzo, Lazio: Avventura ad alta quota, Parco Nazionale dei Monti Sibillini, Parco Nazionale Gran Sasso, Monti della Laga

Dove: Parco Nazionale dei Monti Sibillini, Parco Nazionale Gran Sasso, Monti della Laga
Scuole: Scuole secondarie di primo e secondo grado
Periodo consigliato: Tutto l'anno

Il Progetto
Esplorare il Parco con i suoi colori, suoni e profumi non sarà solo un esercizio per stimolare i sensi dei ragazzi, ma servirà a coinvolgerli e farli sentire parte integrante della natura, a far scoprire i meccanismi che reggono questo cosmo e a stimolare la loro fantasia. Lo studio dell'ambiente nel suo insieme, quindi sia l'aspetto prettamente naturalistico, flora e fauna della zona, sia quello di tipo antropologico, insediamenti umani, evoluzione socio-economica, influenza dell'uomo sull'ecosistema, sono le nostre proposte relative alla didattica ambientale.

Obiettivo
Si vogliono creare situazioni in cui tutti gli allievi abbiano la possibilità di partecipare anche da un punto di vista emotivo, intervenendo attivamente in ciò che si sta producendo insieme e rielaborando poi le esperienze vissute. Tutto ciò con l’obiettivo di realizzare un concreto apprendimento esperienziale.

PROGRAMMA DI VIAGGIO 3 giorni (2 notti)

1° Giorno
Arrivo presso la sede del Centro dei Due Parchi situato all'interno del  Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Partenza per  un trekking lungo il sentiero della faggeta "Buco d'urie". Pranzo al sacco. Cena e passeggiata notturna. Pernottamento.

2° Giorno
Colazione. Trasferimento verso Colle di Arquata. Preparazione per escursione in mountain bike lungo la "strada dei carbonai". Pranzo al sacco. Giornata dedicata alla scoperta del parco con le biciclette. Cena; falò. Pernottamento.

3° Giorno
Colazione. Introduzione all'orienteering; la carta topografica,la bussola ed il loro utilizzo. Laboratorio/gioco lungo le vie dell'antico "borgo della Regina". Pranzo. Preparazione per arrampicata sportiva su parete artificiale e arrampicata arboricola presso il Centro dei Due parchi. Inizio del rientro verso la città di provenienza.

POSSIBILI ESCURSIONI FACOLTATIVE:
"Bussole e camosci" Osservazione del camoscio e orienteering a Visso.
"Sentieri in quota che uniscono" Traversata dal valico di Forca di Presta al Valico di Colle di Cese ammirando i Monti della Laga.

INFORMAZIONI UTILI
RICETTIVITA': Centro dei Due Parchi è una Country House, Casa del Parco, Punto Informativo e Centro di Educazione e Formazione Permanente, che si trova ad Arquata del Tronto (AP), unico  Comune in Europa a ricadere sul territorio di due Parchi Nazionali di primaria importanza: Monti Sibillini e Gran Sasso-Monti della Laga, al confine tra Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo.
EQUIPAGGIAMENTO: Abbigliamento a strati (maglione, camicia, maglietta) in colori non appariscenti, scarponi che sostengano le caviglie, k-way o simile, cappello, abbigliamento sportivo per l'uscita in bicicletta.
ATTREZZATURA: Consigliamo di portare blocco per appunti, matite, penne, macchina fotografica.

  • PREZZO:
    Quota di partecipazione (min. 45 studenti)
    Base camera multipla: a partire da 140,00 €
  • LA QUOTA INCLUDE:
    Sistemazione in Country House ad Arquata del Tronto in camere multiple con servizi privati
    Trattamento di pensione completa dalla cena del primo giorno al pranzo dell’ultimo
    Pranzi a sacco o al ristorante
    Guide naturalistiche durante tutto il soggiorno
    Materiale per escursione in mountain bike e per arrampicata sportiva
    1 gratuità per insegnante/accompagnatori in camera doppia (ogni 15 paganti)
    Assicurazione medico bagaglio
    Iva e tasse
  • LA QUOTA NON INCLUDE:
    Trasporti da/per città di provenienza e durante tutto il soggiorno
    Bevande e spese personali
    Ingressi ed entrate a Musei
    Quanto non espressamente riportato nella voce “la quota comprende”
  • SCHEDA DETTAGLIATA: Scarica la scheda con ulteriori dettagli sul viaggio >>