« novembre 2011 »
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

Liguria: Il Santuario dei Cetacei

Scuole: medie inferiori e primo biennio delle superiori
Periodo consigliato: da marzo a maggio

Il Progetto
La Liguria e il suo mare come un laboratorio didattico a cielo aperto. L’Acquario di Genova, il più grande percorso “sottomarino” al coperto d’Europa, con le sue 70 vasche espositive e 600 diverse specie acquatiche tra pesci, invertebrati e mammiferi marini, un luogo dove ogni giorno nasce qualcosa di nuovo, a volte è un cucciolo, a volte un grande amore per gli ambienti marini. Da scheletri di balene di 20 metri e ricostruzioni di navi-laboratorio, a 90 vasche direttamente alimentate da acqua marina con flora e fauna da tutti i mari del pianeta: questo è il Museo Oceanografico della limitrofa Montecarlo, costruito a picco sul mare. Infine, il Santuario dei Cetacei, un triangolo di mare in acque internazionali (tra Capo Corso, La Spezia e Costa Azzurra) che vanta la più alta concentrazione di cetacei, tra capodogli, balenottere comuni, delfini, grampi, e globicefali, di tutto il Mediterraneo.

Obiettivi
Avvicinare lo studente all’ecosistema mare in una porzione del Mediterraneo eccezionalmente produttiva e ricca di forme viventi. Il mare, destinazione di vacanze e divertimenti, è anche un’ecosistema prezioso che può essere fortemente alterato dalle attività umane.
Un museo, un acquario e un uscita in mare con avvistamento dei cetacei: i ragazzi affrontano un argomento attraverso un diverso tipo di multimedialità, non necessariamente mediata dal computer.

  • SCHEDA DETTAGLIATA: Scarica la scheda con ulteriori dettagli sul viaggio >>