« novembre 2011 »
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

Lazio, Le Montagne del Lazio e la Valle santa: Parco Nazionale del Gran Sasso e della Laga, Parco Nazionale dei Monti Sibillini e Riserva naturale Regionale dei laghi Lungo e Ripasottile

Dove: Parco Nazionale del Gran Sasso e della Laga, Parco Nazionale dei Monti Sibillini e Riserva naturale Regionale dei laghi Lungo e Ripasottile
Scuole: Scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado
Periodo consigliato: Tutto l'anno

Il Progetto
Il Centro di Educazione Ambientale Fontenova e l'adiacente Fagus park,gestito da esperte Guide Ambientali Escursionistiche, sono il punto di partenza per permettere agli alunni di conoscere la regione dell'alto Lazio tra il Parco Nazionale del Gran Sasso e della Laga, il Parco Nazionale dei Monti Sibillini,area conosciuta come comprensorio dei Monti Reatini e la Valle di Rieti.

Obiettivi
Didattica, sport e avventura nel Parco; durante l'escursione nel Parco Acrobatico i ragazzi avranno modo di provare sensazioni esclusive dei volatili; in alto tra le chiome degli alberi i ragazzi scopriranno insoliti e nuovi punti di vista perché, come dice Italo Calvino nel Barone Rampante,"Chi vuole guardare bene la terra deve tenersi alla distanza necessaria".
Nella visita alla Valle santa si avranno spunti di carattere storico/culturale per far rivivere il mondo dei pellegrini. 

PROGRAMMA DI VIAGGIO 3 giorni (2 notti).

1° Giorno
Arrivo a Leonessa, paese situato tra il Parco Nazionale del Gran Sasso e della Laga  e il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, sistemazione nella struttura ricettiva. Introduzione alle attività presenti presso il CEA. Pranzo libero. Pomeriggio dedicato al "Fagus park", uno dei più importanti parchi acrobatici del Centro Sud Italia, dove si possono provare sensazioni esclusive come attraversare un ponte tibetano, camminare in equilibrio sui tronchi e percorrere una corda tirolese. Cena. Pernottamento in ostello.

2° Giorno
Colazione. Trasferimento verso  la Riserva naturale Regionale dei laghi Lungo e Ripasottile.  Pranzo al sacco. Escursione  storico naturalistica lungo i sentieri di San Francesco; possibilità di  visitare i Santuari , quali il Santuario del Greccio, di Poggio Bustone, di Fonte Colombo o quello della Foresta, dove ha vissuto il Santo. Cena. Pernottamento in ostello.

3° Giorno
Colazione. Trasferimento verso la città di Rieti. Visita di mezza giornata del centro storico. Pranzo. Rientro verso la città di provenienza.

INFORMAZIONI UTILI
RICETTIVITA': Ostello presso Leonessa e Ostello presso Poggio Bustone
EQUIPAGGIAMENTO: Abbigliamento a strati (maglione, camicia, maglietta) in colori non appariscenti, scarponi che sostengano le caviglie, k-way o simile, cappello.
ATTREZZATURA: Consigliamo di portare blocco per appunti, matite, penne, macchina fotografica.

  • PREZZO:
    Quota di partecipazione (min. 45 studenti)
    Base camera multipla: a partire da 149,00 €
  • LA QUOTA INCLUDE:
    Sistemazione in Ostello a Leonessa ed a Poggio Bustone in camere multiple
    Trattamento di pensione completa dalla cena del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno
    Pranzi al sacco o al ristorante
    Istruttore durante l'attività al Parco acrobatico "Fagus Park"
    Guida naturalistica durante tutte le attività didattiche
    Guida durante la visita di mezza giornata a Rieti
    1 gratuità per insegnante/accompagnatore in camera singola/doppia (ogni 15 paganti)
    Assicurazione medico bagaglio
    Iva e tasse
  • LA QUOTA NON INCLUDE:
    Trasporti da/per città di provenienza e durante il soggiorno
    Entrate ed ingressi ai Musei
    Bevande e spese personali
    Quanto non espressamente riportato nella voce “la quota comprende”
  • SCHEDA DETTAGLIATA: Scarica la scheda con ulteriori dettagli sul viaggio >>