« novembre 2011 »
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

Corso di Fotografia Naturalistica per studenti

Scuole: Scuole primarie, Scuole secondarie di primo e secondo grado
Periodo consigliato: Tutto l'anno

Il Progetto
Attraverso lezioni pratico-teoriche gli alunni apprenderanno le nozioni base per ottenere una buona foto. Potranno cimentarsi nella fotografia durante un' escursione naturalistica ed in seguito attrezzare una piccola mostra fotografica.

Chi sono gli esperti fotografi
Associazione di studenti e professori universitari di Roma che organizza corsi di fotografia analogica e digitale da diversi anni e di diversi livelli, e regolari uscite fotografiche verso i più interessanti siti naturalistici nei dintorni di Roma. Inoltre promuove numerosi progetti di educazione ambientale e fotografica nelle scuole.

CORSO DI FOTOGRAFIA NATURALISTICA SEMPLICE 3 Incontri per totale di 10 ore

Incontro in classe (3 ore)
Nozioni di base di fotografia. Un fotografo professionista affronterà con i ragazzi i seguenti argomenti:gli apparecchi fotografici e le pellicole;l'esposizione e le tecniche di ripresa;gli obiettivi e le loro caratteristiche:il flash; la fotografia digitale; la composizione dell'immagine; i paesaggi ed i ritratti; la macrofotografia.

Escursione naturalistica (4 ore)
Osservando la natura. Visita della classe di una bellissima riserva naturale nei pressi di Roma. Ogni ragazzo potrà così mettere in pratica i concetti acquisiti ed imparare ad esprimere le proprie emozioni e sensazioni attraverso la fotografia. Durante l'escursione saranno illustrate le principali caratteristiche naturali ed ambientali della riserva.

Incontro in classe (3 ore)
Organizzazione di una mostra fotografica. Insieme al fotografo i ragazzi sceglieranno le foto migliori, impareranno a montarle sui pannelli, a creare didascalie e a preparare un'esposizione fotografica che sarà poi fruibile per genitori ed insegnanti. I ragazzi,inoltre, potranno conservare per sempre il ricordo di quest'esperienza attraverso le fotografie scattate da ognuno di loro,raccolte in un proprio album.

CORSO DI FOTOGRAFIA NATURALISTICA AVANZATO  5 Incontri per totale di 14 ore

Lezione in classe (2 ore)
Apparecchi fotografici:macchine fotografiche analogiche e reflex, caratteristiche e differenze;principali componenti all'interno del corpo macchina: otturatore,diaframma,sensore digitale, funzioni più importanti. Tipi di esposimetro,automatismi,pellicole,ti pi di file prodotti dalle macchine digitali.

Lezione in classe (2 ore)
L'esposizione:come funzionano diaframma ed otturatore,rapporti reciproci, esposimetri, la corretta esposizione, sovra e sotto esposizione, il bilanciamento del bianco nelle macchine digitali. Tecnica di ripresa:scelta del diaframma, profondità di campo, scelta del tempo di otturazione, il mosso intenzionale, messa a fuoco, scelta del punto di messa a fuoco.

Lezione in classe (2 ore)
Obiettivi e loro caratteristiche: obiettivi normali, teleobiettivi, grandangolari, zoom, obiettivi speciali, autofocus, tubi di prolunga, moltiplicatori-paraluce, accessori, filtri. Composizione dell'immagine: inquadratura, regola dei terzi, orizzonti, punti di ripresa, flash. Esempi di paesaggi, mare, montagna, vacanze, ritratti, notturni, controluce, macro. Incontro (mezza giornata):Escursione fotografica: La classe verrà accompagnata in una bellissima area verde urbana (villa,parco  cittadino,riserva naturale) nel comune di Roma. Ogni ragazzo potrà così mettere in pratica i concetti acquisiti ed imparare ad esprimere le proprie emozioni e sensazioni attraverso la fotografia. Durante l'escursione saranno illustrate le principali caratteristiche naturali e ambientali della riserva.

Lezione in classe (3 ore)
Allestimento mostra fotografica: Insieme al fotografo i ragazzi analizzeranno e sceglieranno le foto migliori fatte nell'escursione fotografica, impareranno a  montarle sui pannelli, a creare le didascalie e ad allestire una mostra fotografica, che sarà poi fruibile per genitori ed insegnanti. I ragazzi, inoltre, potranno conservare per sempre il ricordo di quest'esperienza attraverso le fotografie scattate da ognuno di loro, raccolte in un proprio album.