« novembre 2011 »
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

Campania: Piccoli archeologi crescono, Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano

Dove: Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano
Scuole: Scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado
Periodo consigliato: Tutto l'anno

Il Progetto
A completamento di percorsi iniziati in aula, il campo scuola ci farà scoprire una delle perle della Magna Grecia, Paestum che offre la possibilità di apprezzare il mondo antico attraverso gli insediamenti greci, lucani e romani. Verranno analizzati diversi ambiti disciplinari quali Archeologia,, Storia arte e tradizioni, Natura e ambiente.

Obiettivi
Con il principio di imparare facendo (learning by doing) dove l'imparare non è solo memorizzare ma soprattutto comprendere; attraverso l'uso di giochi e tematiche interattive,  si consente agli studenti di calarsi nelle situazioni che si vogliono esaminare.
Si vuole "agire" e "manipolare"concretamente i concetti.

PROGRAMMA DI VIAGGIO 5 giorni (4 notti)

1° Giorno
Arrivo al Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano presso Paestum. Pranzo libero. Presentazione del programma e visita al Santuario della madonna del Granato situato sulla collina di Capaccio – Paestum da dove si può ammirare tutta la Piana del Sele con l’area archeologica di Paestum. Rientro in albergo, presentazione attività dei giorni successivi, cena e pernottamento.

2° Giorno
Colazione. Visita al museo Narrante di Hera Argiva con percorso didattico denominato "Alle radici di un mito" con simulazione di scavo archeologico, analisi e documentazione dei reperti, restauro di reperti e analisi di sepolture. Pranzo. Visita all’area archeologica Paestum con annesso museo Archeologico Nazionale. Cena e pernottamento.

3° Giorno
Colazione. A Pioppi (località premiata con le 5 vele di Legambiente e bandiera blu per la qualità del mare e la bellezza del paesaggio) visita al Museo del Mare. La zona degli acquari permette al visitatore di scoprire ed approfondire la realtà, difficilmente osservabile, del mondo sommerso. Spostamento a Elea – Velia, pranzo al sacco e visita all’area archeologica con attività ludico-didattica. Cena e intrattenimento serale con danze e musiche popolari. Pernottamento.

4° Giorno
Colazione. Partenza verso i Monti Alburni per escursione con visita delle grotte di Castelcivita, la chiesa rupestre di San Michele Arcangelo, le sorgenti dell'Auso ed il Museo Naturalistico di Corleto Monforte. Pranzo al sacco. Cena e pernottamento.

5° Giorno
Colazione. Visita al Museo del Gran Tour di Paestum. Visita ad un caseificio. Pranzo. Rientro verso la città di provenienza.

INFORMAZIONI UTILI
RICETTIVITA': Hotel 3 stelle a Paestum
EQUIPAGGIAMENTO: Abbigliamento a strati (maglione, camicia, maglietta) in colori non appariscenti, scarponi che sostengano le caviglie, k-way o simile, cappello.
ATTREZZATURA: Consigliamo di portare blocco per appunti, matite, penne, macchina fotografica.

  • PREZZO:
    Quota di partecipazione (min. 45 studenti)
    Base camera multipla: a partire da 240,00 €
  • LA QUOTA INCLUDE:
    Sistemazione in hotel 3 stelle a Paestum in camere multiple con servizi privati
    Pensione completa dalla cena del primo giorno al pranzo del quinto giorno con pranzo al sacco dove indicato
    Durante il Laboratorio "Alle radici di un mito" presenti operatori didattici specializzati (archeologici e storici dell'arte) e materiale didattico
    Guide ed ingressi presso Museo errante di Hera Ergiva, Museo del mare di Pioppi, Area archeologioca di Velia, Area archeologica di Paestum, Grotte di Castelcivita e Museo del Gran Tour
    1 gratuità per insegnante/accompagnatore in camera singola (ogni 15 paganti)
    Assicurazione medico bagaglio
    Iva e tasse
  • LA QUOTA NON INCLUDE:
    Trasporto da/per città di provenienza e durante il soggiorno
    Entrate ed ingressi ai Musei dove non previsto
    Bevande e spese personali
    Quanto non espressamente riportato nella voce “la quota comprende”
  • SCHEDA DETTAGLIATA: Scarica la scheda con ulteriori dettagli sul viaggio >>