« novembre 2011 »
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

Campania: Il richiamo del mare, le grotte marine, i pescatori, il museo vivo del mare

Scuole: medie inferiori e superiori
Periodo consigliato: primavera/autunno

Il Promontorio di Capo Palinuro ospita oltre una trentina di grotte marine. Molte hanno uno sviluppo quasi interamente subacqueo e sono accessibili solo a speleologi subacquei, mentre altre sono meta anche dei subacquei sportivi, ma solo con l’assistenza esperta dei centri di immersione locali. Sotto il pelo dell’acqua, le grotte marine sono come scrigni, che ospitano animali altrove rari. Qui abbondano cernie, saraghi, corvine, murene, e sulle pareti al giallo intenso di minuscoli coralli di Leptosamnia fanno da contrasto l’arancio brillante dell’Astroides, il vinaccia e l’azzurro di certe spugne, il bianco delle gorgonie Eunicella o il rosso violaceo delle Paramuricea, o il delicato rosa dei merletti di pare (Sertella), per non parlare di granchi, gamberi e nudibranchi dai colori ora sgargianti ora perfettamente mimetizzati col fondo.

Metodologia
L’incontro dal vivo con il Parco, la sua natura e la sua storia sarà preceduta da un’introduzione didattica tenuta da personale specializzato con l’ausilio di materiale cartaceo e video che consentirà ai ragazzi di comprendere meglio tutte le caratteristiche del Parco Nazionale del Cilento. Le visite sul posto saranno poi seguite da incontri dibattito che gli consentiranno di sintetizzare le loro esperienze e di approfondire eventuali curiosità.

Obiettivi
Avvicinare i ragazzi alla conoscenza diretta di una delle componente fondamentale del Parco: il MARE. Illustrare ai giovani le peculiarità dell’ambiente marino della fascia costiera del Cilento che rappresenta un’area di particolare valore ecologico ed ambientale, attraverso la visita di grotte marine, la conoscenza di un’operazione di pesca, la visita al museo vivo del mare, l’ideale per vedere più da vicino tutto quello che si nasconde sotto il livello del mare.

  • SCHEDA DETTAGLIATA: Scarica la scheda con ulteriori dettagli sul viaggio >>