« novembre 2011 »
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  
nov  11
13

Sant’Antimo, Montalcino e… il Brunello

13 novembre 2011, viaggio in giornata in pullman
Ritrovo dei Partecipanti in luogo ed ora da convenire al mattino. Sistemazione in pullman e partenza alla volta di Sant’Antimo per la visita con guida della suggestiva abbazia romanica, un complesso monastico situato nei pressi di Montalcino, considerata tra le architetture più importanti del romanico toscano. Il nucleo primitivo dell’abbazia di Sant’Antimo risale al culto delle reliquie di Sant’Antimo di Arezzo, alla cui morte, nel 352, sul luogo del suo martirio venne edificato un piccolo oratorio.

Nello stesso luogo sorgeva una villa romana, lo dimostrano i numerosi reperti di epoca romana come il bassorilievo con la cornucopia sul lato nord del campanile o alcune colonne nella cripta carolingia. L’incisione “Venite et bibite” invece farebbe pensare alla presenza di una fonte con proprietà terapeutiche. Carlo Magno, di ritorno da Roma nel 781, ripercorrendo la grande via creata dai Longobardi, chiamata in seguito “Francigena” perché “strada originata dai Franchi”, giunse a Sant’Antimo e pose il suo sigillo sulla fondazione del monastero.

Al termine della visita trasferimento a Montalcino e visita del caratteristico borgo medievale, in posizione privilegiata tra la Val d’Orcia e la Val di Chiana. Si avrà modo di ammirare in particolare il Teatro Poliziano, le Logge delle Erbe, il Palazzo Comunale e la Chiesa di S. Agostino.

Al termine del giro è  prevista la visita di una cantina con una gustosa degustazione di prodotti tipici (pecorini di Pienza e salumi tipici toscani) e del celebre “Brunello”. Tempo a disposizione fino alle ore 17,00. Il rientro in sede è previsto per le ore 20,00 circa

  • PREZZO: Quota individuale di partecipazione, € 44,00 (minimo 40 persone)
  • LA QUOTA INCLUDE:
    il viaggio in pullman riservato gran turismo dotato di ogni comfort;
    guida specializzata per la visita di Sant’Antimo e Montalcino;
    degustazione di prodotti tipici e del Brunello;
    tasse e pedaggi autostradali, iva;
    assistenza di un nostro accompagnatore/trice.
  • LA QUOTA NON INCLUDE: La quota non comprende ingressi e quanto non espressamente previsto alla voce “la quota comprende”