« ottobre 2011 »
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  
ott  11
30

Viaggio a Matera e soggiorno presso Le Grotte della Civita

Minimo 20 partecipanti, 3 giorni dal 30 ottobre al 1 novembre 2010, 490 euro

Viaggio interamente dedicato alla scoperta di Matera. La città ha origini antichissime. Il suo territorio, ricco di grotte e anfratti naturali, fu infatti interessato da insediamenti umani già in età paleolitica e neolitica. Lo dimostrano importanti testimonianze storiche, come tombe ipogee, cisterne per la raccolta delle acque e numerosi reperti in ceramica. Successivamente, nell’età dei metalli, i gruppi umani presenti sul territorio si insediano sul promontorio che poi diventerà il nucleo urbano della Civita e iniziano a svilupparsi le prime forme di commercio che daranno origine alla città. Celeberrimi sono i Sassi e inclusi nella lista del Patrimonio Mondiale stilata dall’Unesco. Scavati interamente nella roccia lungo la cavità della Gravina, si estendono due piccole valli, separate da un promontorio dove sorge il nucleo originario della Civita e costituiscono insieme ad essa la parte più antica della città. Sul versante posto a nord-ovest si sviluppa il Sasso Barisano, sul versante opposto, come un naturale anfiteatro, il Sasso Caveoso. Sui Sassi domina, in posizione prominente, l’aristocratica Civita, arroccata a scopo difensivo sul ciglio della Gravina. Nei secoli fu centro del potere politico e amministrativo della città e sulla sua antica acropoli sorge l’imponente Cattedrale dedicata al culto della Madonna della Bruna, protettrice della città. Il viaggio prevede il soggiorno nell’albergo Le Grotte delle Civita, ricavato all’interno dei Sassi. L’albergo si articola in 18 stanze alcune delle quali di eccezionali dimensioni, collocate nella parte più antica di Matera. Tutto il complesso si trova nelle grotte a strapiombo sul fiume Gravina, di fronte alla dirompente scenografia del Parco della Murgia e delle Chiese Rupestri. Nel progetto si è perseguita la scelta di conversione integrale degli spazi originari. Il restauro è stato fatto con l’uso esclusivo di materiale antico di recupero, da quello architettonico, agli arredamento interni.

Programma

  • 1° giorno, sabato 30 ottobre ROMA – MATERA
    La mattina alle 7.30 raduno in via Marsala di fronte all’hotel Royal Santina. Partenza in pullman per Matera. All’arrivo alla stazione di Matera passaggio dal pullman a minivan perché i pullman non possono circolare nel Sassi e trasferimento all’hotel Le Grotte delle Civita. Pranzo in albergo. Il pomeriggio sistemazione presso le camere e inizio delle visite della città, tutte e a piedi. Passeggiata lungo Via Madonna delle Virtù, nel cuore dei Sassi tra il Sasso Barisano ed il Sasso Caveoso. Visita del Complesso Rupestre San Nicola dei Greci – Madonna delle Virtù. Proseguendo su Via dei Fiorentini visita dei Sassi in Miniatura (un plastico in miniatura raffigurante i Sassi di Matera, completamente realizzato a mano nel tufo). A pochi metri visita della casa grotta tipicamente arredata. Via dei Fiorentini, dopo una scalinata ed un suggestivo portico, conduce in Piazza Vittorio Veneto. Visita della Piazza, veduta dall’alto (perché chiusa per restauri) della chiesa rupestre dello Spirito Santo. Veduta panoramica frontale della Cattedrale e di tutto il Sasso Barisano. Proseguimento lungo tutta Via Vittorio Veneto fino alla suggestiva Piazzetta Pascoli (con negozi per shopping e tempo libero). Lungo il cammino visita del Museo Ridola e del Palazzo Lanfranchi, Museo di arte medievale e moderna con dipinti di Carlo Levi tra cui il famoso pannello di Lucania ’61. Cena e pernottamento in albergo.
  • 2° giorno, domenica 31 ottobre MATERA
    Prima colazione in albergo. Tutte le visite della giornata di svolgeranno a piedi. La mattina salita di Via della Civita. Arrivo sul piazzale della Cattedrale (purtroppo chiusa da diversi anni). Veduta del Sasso Barisano. Si prosegue per Via Duomo e Piazzetta del Sedile: Palazzetto medievale del Municipio Vecchio (attuale sede del Conservatorio degli studi di musica). Si prosegue con la Chiesa di San Francesco d’Assisi, Via delle Beccherie (antico asse ottocentesco di unione dei due Sassi), con una serie di palazzotti nobiliari, Piazza Vittorio Veneto, Fontana Ferdinandea, Palazzo dell’Annunziata, Chiesa di San Domenico, Via San Biagio, Piazza San Giovanni Battista e con la visita dell’omonima Chiesa di Giovanni Battista, capolavoro gotico e con la Chiesetta di San Biagio. Discesa su Via Sant’Agostino, Affaccio di Sant’Agostino: una delle vedute della civita e della Gravina. Visita della chiesa barocca di Sant’Agostino e della Chiesa rupestre di San Pietro Barisano e al termine ritorno al centro del Barisano. Pranzo al ristorante. Il pomeriggio visita del Sasso Caveoso che comprende la Chiesa di San Pietro e Paolo Caveoso, la Chiesa rupestre Madonna dell’ Idris, la Chiesa rupestre Santa Lucia alle Malve, il Cimitero medievale e un’ulteriore Casa grotta, piccolo museo della civiltà contadina. Si prosegue con i Rioni degli Armeni e degli Albanesi. Al termine ritorno in albergo. Cena e pernottamento.
  • 3° giorno, lunedì 1 novembre MATERA – PARCO DELLA MURGIA MATERANA – ROMA
    Prima colazione in albergo. Trasferimento in minivan alla stazione di Matera. Proseguimento in pullman per il Parco della Murgia Materna. Visita a piedi per la visita di uno jazzo, ovile utilizzato durante la transumanza. Passeggiata attraverso il villaggio neolitico di Murgia Timone. Visita della chiesa della Madonna delle Tre Porte. Pranzo presso il self-service del Centro Visite. Al termine partenza per Roma, via Marsala di fronte all’hotel Royal Santina, dove l’arrivo è previsto verso le 20.30.

 

  • DATA DI PARTENZA: 30 ottobre 2011
  • DATA DI RITORNO: 1 novembre 2011
  • PREZZO: 490,00 euro
  • LA QUOTA INCLUDE: Trasferimenti in pullman da e per Roma, Trasferimenti in minivan da e per la stazione di Matera all’hotel Le Grotte della Civita, 2 pernottamenti in albergo di categoria 4 stelle, Tutti i pasti dal pranzo del 1° giorno al pranzo del 3° giorno, 1/2 litro d’acqua, 1/4 di vino e caffè ai pasti, Visite e ingressi come da programma con guida locale esperta
  • LA QUOTA NON INCLUDE: Mance, Pacchetto assicurativo, extra