« ottobre 2011 »
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  
ott  11
8

Folk Nostrum 1a edizione 2011, la rotta verso le culture del Mediterraneo

Folk Nostrum 2011, La crociera di studio per canto, danza, teatro e musica.
Folk Nostrum è un progetto di esplorazione e divulgazione delle culture popolari del Mediterraneo che prende vita dalle esperienze del musicologo e musicista Nando Citarella e del suo gruppo internazionale
di lavoro. La prima tappa del progetto è in programma dall’8 all’11 ottobre 2011 a bordo della nave Cruise Roma della compagnia Grimaldi Lines. Nell’arco dei quattro giorni di crociera, da Civitavecchia a Barcellona e ritorno, si terranno, a cura dei più qualificati docenti, intensivi corsi di canto, danza e strumenti con riferimento alle radici delle culture dei due popoli: l’italiano e lo spagnolo. In programma anche corsi di Finger Food.
I corsi, di livello intermedio e avanzato, verranno affiancati da specialimaster-class musicali oltre che da un corso gratuito di lingua spagnola per principianti, e arricchiti tramite l’incontro a bordo, nel giorno di sosta a Barcellona, con esponenti di spicco della cultura musicale e coreutica andalusa. Dunque, quattro effervescenti giorni di cultura anche conditi, attraverso degustazioni mirate, con i sapori e gli aromi più tipici dei due Paesi.

ASCOLTA LO SPOT

Audio clip: Adobe Flash Player (version 9 or above) is required to play this audio clip. Download the latest version here. You also need to have JavaScript enabled in your browser.

PROGRAMMA E CORSI
Ottobre 8, sabato

Imbarco, benvenuto, concerto italiano
Ottobre 9, domenica
Mattina: Corsi, Pomeriggio: Corsi, Arrivo e serata libera a Barcellona
Ottobre 10, lunedi
Mattina: libera a Barcellona, Pranzo: degustazione, Pomeriggio: corsi, Sera: concerto flamenco e partenza
Ottobre 11, martedì
Mattina: corsi, Pomeriggio: saggio e arrivo a Civitavecchia
Danze e percussioni italiane, Nando Citarella
Canto popolare, Lucilla Galeazzi,
Chitarra classica e ‘800, Francesco Taranto
Chitarra classica (masterclass), Carlos Bonel
Danza flamenca, Maria José Leon Soto
Percussioni arabe e flamenche, Gabriel Gagliarini

L’ACCOGLIENZA GRIMALDI LINES
La formula della crociera proposta è quella dell’hotel on board e la quota comprende: viaggio a/r da Civitavecchia a Barcellona a bordo della Cruise Roma (tasse incluse), tre prime colazioni, due pranzi e due cene Menù Business nel self service di bordo, oltre un pranzo degustazione di eccellenze enogastronomiche italiane, partecipazione ai corsi e ai masterclass e alle altre attività organizzate nell’evento. Il palcoscenico di questa quattro giorni di studio,musica, danze e divertimento è la Cruise Roma, la moderna ammiraglia della flotta Grimaldi Lines, cruise ferry di ultima generazione, del tutto simile a una nave da crociera per confort e servizi.

PROGRAMMA DEI CORSI DI BALLO FLAMENCO
FOLK NOSTRUM
Insegnante: MARIA JOSE LEON SOTO

  • FLAMENCO PRINCIPIANTI
    Introduzione al baile por FANDANGOS
    Questo corso, specialmente rivolto a chi non ha nessuna conoscenza della danza flamenca, combinerà lo studio della tecnica basica (postura, movimento delle braccia, tecnica di piedi, giri, coordinazione, ritmica, etc..),  con l’approfondimento coreografico di uno stile determinato, il fandango, danza fondamentale nella tradizione del folklore flamenco-andaluso.
  • FLAMENCO INTERMEDIO/AVANZATO
    Tecnica del baile por BULERIAS
    In questo livello, gli allievi che hanno già padronanza tecnica ed esperienza nello studio del baile flamenco, avranno la possibilità di acquisire i fondamenti tecnici della buleria e di capirne le dinamiche (entrada, llamadas, marcajes, ascolto del cante, remates, etc…) per riuscire a danzare con scioltezza uno fra i più coinvolgenti e istintivi stili del flamenco.
    Tutte le lezioni saranno accompagnate da chitarra e cante dal vivo.
    Abbigliamento richiesto:
    Donne: Scarpe chiuse con tacco non a spillo, gonna ampia, maglietta o body.
    Uomini: Scarpe chiuse con un po’ di tacco, pantaloni comodi, maglietta.

PROGRAMMA CORSO DI FINGER FOOD
Nel corso viene insegnato come realizzare e presentare i cibi propri del Finger food, il mangiare con le mani diffuso in varie culture del mondo, non ultima quella spagnola con la tradizione di tapas e pinchos. Nel corso si passerà dalla teoria alla preparazione degli stessi cibi fino alla realizzazione di piccoli quadri commestibili.

Eleonora Cesarini
Il Finger food è il cibo mangiato con le mani invece che con coltello, forchetta, cucchiaio, bacchette o altri strumenti. La diffusione è trasversale per Paesi e culture: in Etiopia si avvolge il cibo nel pane injera, in Sicilia gli arancini, in Spagna le tapas e i pinchos, in Cina gli involtini primavera, in America le ali di pollo, per citare solo alcuni esempi.
Eleonora Cesarini è un’esperta nella preparazione di catering e nella formazione di appassionati principianti per i quali conduce corsi in varie location della Capitale.

INFORMAZIONI SUI CORSI
Direzione artistica: Nando Citarella
La Paranza - Tel. 3386864220, compagnialaparanza@gmail.com
Etnie – Tel. 065782865, etnie@tiscalinet.it

DIREZIONE TECNICA E PRENOTAZIONI
Elly Travel srl
M.T.B. – Management of Tourism and Biodiversity
Via Papiria, 66 – 00175 Roma
Tel. 0676968744/0676968337 – Fax 0675983798, folknostrum@ellytravel.com

Nando Citarella
Musicista, attore, cantante e studioso delle tradizioni popolari, teatrali e coreutico-musicali mediterranee, ha fondato la Compagnia la Paranza, incide con I tamburi del Vesuvio; insegna al Conservatorio di Vienna; è ideatore dei laboratori Etnie.
Lucilla Galeazzi
Nel 1977 entra nel Quartetto Vocale di Giovanna Marini con la quale collabora fino al 1994, quando lancia il progetto Cuore di terra. Numerose attività concertistiche e didattiche in Europa. Dirige dal 1995 il coro popolare L’albero del canto.
Maria Jose’ Leon Soto
A 17 anni debutta con il gruppo “Fernando Belmonte” a Jerez de la Frontera. Nel 1991 consegue il titolo della Carrera de Danza Española alla Real Escuela Profesional de Danza – Conservatorio de Madrid.
Francesco Taranto
Dal 1989 tiene corsi di perfezionamento e masterclasses in prestigiosi festival internazionali. Presidente dell’Associazione Rosso Rossini, ha ideato “Incontri con i Maestri”, presso l’Istituto Santa Maria di Roma.
Gabriele Gagliardini
Ha cominciato presso la scuola di musica Timba nel 1994, poi spinto in diverse direzioni della musica popolare, approfondendo le etnie afrocubana, araba, flamenco, greca. Da anni si è dedicato al flamenco.
Carlos Bonell
Nato a Londra da genitori spagnoli, è considerato uno dei migliori interpreti di chitarra. Head Teacher presso il Royal College of Music di Londra, collabora con Paul McCartney e il chitarrista dei Queen Brian May.

http://www.folknostrum.org
http://www.mitinitaly.org
http://www.nandocitarella.it
http://www.etnieonline.org

  • DATA DI PARTENZA: 8 ottobre
  • DATA DI RITORNO: 11 ottobre
  • PREZZO: a partire da € 350,00